Perizie professionali sull'abbigliamento

Per aziende e privati.

L'obbiettivo è quello di verificare e definire l'aspetto qualitativo, identificativo e d'origine dei prodotti d'abbigliamento tramite una perizia asseverata e giurata con valore legale a cura di un esperto del settore.
Il presente servizio peritale viene offerto sia alle aziende produttrici che subiscono contestazioni di natura qualitativa sui prodotti venduti che a quelle che acquistano merci non conformi. Inoltre il servizio è rivolto anche a coloro che sono parte lesa nella contraffazione di un marchio/modello prodotto o ne subiscono le accuse con il rispettivo sequestro delle merci.

La perizia, anche se richiesta unilateralmente, sarà eseguita in modo super partes con lo scopo di facilitare la soluzione del contenzioso e mettere in luce quegli aspetti qualitativi, di origine ed identificativi, fornendo così, ad un eventuale parte conciliatrice o al richiedente, un valido supporto tecnico utile a stabilire anche la gravità o meno del danno causato o subito ed un adeguata risoluzione.

Detta perizia sarà eseguita e redatta da un esperto iscritto all'albo dei consulenti tecnici del tribunale, chiamato anche CTU, con comprovate competenze nel settore dell'abbigliamento e specchiata correttezza morale; la stessa potrà essere utilizzata nel contenzioso (in presenza del Magistrato o Giudice di Pace) ed esibita come un ulteriore strumento di certificazione di parte per richiedere ed ottenere con più facilità un risarcimento danni, un abbuono o il dissequestro dei prodotti.

perizia abbigliamento

La perizia sarà eseguita dal consulente esperto su un lotto rappresentativo o su un campione messo a disposizione dal committente. Nel caso in cui detto lotto o campione/i sia estrapolato dal committente stesso ed inviato per la perizia all'Esperto sarà necessaria una dichiarazione aggiuntiva del committente attestante che il parziale quantitativo da periziare è rappresentativo del totale ed estrapolato in modalità casuale dal lotto in questione. Detta perizia potrà essere rilasciata anche in lingua straniera previo l'ausilio di un traduttore riconosciuto dal tribunale.

In linea di massima la perizia sarà redatta ed inviata al richiedente entro 7 gg dalla verifica; nel caso di invio della campionatura a mezzo corriere, 7 giorni dopo il ricevimento. Il documento peritale, appena redatto e giurato, sarà anticipato tramite posta certificata ed inviato in originale a mezzo posta celere raccomandata.

Nel caso di perizia a distanza I costi e le spese di trasporto delle merci esaminate, sia in entrata che in uscita, saranno a carico del richiedente. Detto lotto rappresentativo delle merci sarà riconsegnato entro 7 giorni dalla perizia, integro* ma con un sigillo di identificazione; sarà cura del richiedente non alterare detti sigilli pena l'invalidazione della perizia. Eventuali accertamenti aggiuntivi invasivi che dovessero ritenersi utili dall'Esperto per verificare lo stato qualitativo dei prodotti in esame, dovranno essere autorizzati per iscritto dal richiedente al momento del conferimento dell'incarico o successivamente nel corso di detta perizia.

Chiamaci adesso+39 388 88 20 954
Mandaci un messaggioinfo@ModaConsulting.it
Moda ConsultingPartita Iva: 06317560487